#22

Ala Grande Mattia Udom

Mattia Udom
#22

Mattia Udom

Altezza
201 cm
Nazionalità
Italia
Data di nascita
17/11/1993
Ruolo
Ala Grande
Mattia Udom

Informazioni

Nato a Bagno di Ripoli (Firenze) il 17 novembre 1993, Mattia inizia a prendere confidenza con il parquet nell'Affrico Firenze per poi affrontare un importante percorso di crescita, dal 2010, nel vivaio della Mens Sana Siena, dove si laurea campione d'Italia Under 17, partecipa a due Finali Nazionali della categoria Under 19 e raggiunge la prima squadra da giocatore aggregato.

Nella stagione 2011/2012 indossa, in prestito, la canotta del CUS Siena nel campionato DNC e l'anno successivo ritorna, sempre con la formula del prestito, nelle fila del suo club d'origine, l'Affrico, in DNB. Il grande salto per Mattia arriva nel 2013, palcoscenico la Serie A, con i colori biancoverdi della Mens Sana: colleziona 11 presenze, una Supercoppa Italiana e una finale playoff scudetto. Pochi mesi più tardi firma per la Fortitudo Agrigento, in Serie A2: in Sicilia raggiunge il prestigioso traguardo della finale playoff promozione, nello stesso anno è protagonista con la maglia azzurra della Nazionale Sperimentale.

Nell'estate del 2015 il ritorno a Siena, chiamato dalla Mens Sana dell'ex coach rossoblù Alessandro Ramagli: in regular season, con i pluricampioni d'Italia gioca 30 incontri e manda a referto 9.1 punti e 6.1 rimbalzi in media a incontro; realizza inoltre con percentuali del 48% da due, del 32% dall'arco e del 66% dalla lunetta.