Intervento a cuore aperto per il pilota di F1, tifosi in apprensione

F1 in appresione pe runo dei suoi piloti: dopo le prime anticipazioni, è diventato necessario un intervento a cuore aperto per il campione

Il suo caso ha fatto restare col fiato sospeso tutto l’ambiente della Formula 1, a partire dai tifosi e dagli appassionati che a lungo lo hanno seguito in pista. Un pilota di fama internazionale che ha corso diversi anni nella Formula 1 con varie scuderie ha infatti annunciato di recente di avere seri problemi di salute e di dover subire un’operazione a cuore aperto. Una pratica resasi necessaria per salvargli la vita, e che lo aveva costretto a ritirarsi almeno temporaneamente dalle gare.

Operazione a cuore aperto per Kovalainen, ex pilota F1
Operazione a cuore aperto per l’ex pilota della F1 (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

È quello che è successo al finlandese Heikki Kovalainen, pilota molto apprezzato e ancora in attività, sebbene ora abbia 42 anni. I tifosi della F1 lo ricordano per gli anni trascorsi sulle monoposto del Mondiale più seguito del mondo dell’automobilismo, tra il 2007 e il 2013. Lo scandinavo aveva debuttato su Renault, per poi proseguire la sua carriera al volante prima della McLaren, poi della Lotus, quindi della Caterham, per fare ritorno alla Lotus per la sua ultima stagione in Formula 1.

Nella categoria, Kovalainen ha disputato ben 112 Gran Premi, ottenendo 4 podi, una pole position e addirittura una vittoria, nel 2008 in Ungheria. Il suo miglior piazzamento al Mondiale piloti è stato il settimo posto, ottenuto sia nel 2007 su Renault che nel 2008 su McLaren. In seguito, il finlandese si era trasferito in Giappone, vincendo la Super GT e altri vari titoli nella categoria Rally, tra cui quello della classe JN1 nel 2022.

Operazione a cuore aperto per Kovalainen: come sta l’ex F1

A marzo, il pilota finlandese aveva rivelato di soffrire di un aneurisma all’aorta e di dover subire una delicata operazione a cuore aperto per risolvere il problema. Una notizia che aveva fatto preoccupare molti suoi tifosi, nel mondo della F1 e non solo, e che lo aveva costretto a rinunciare a partecipare all’All-Japan Rally Championship 2024. Kovalainen era dunque stato ricoverato presso l’ospedale di Tampere, nel suo paese d’origine, per ricevere le cure adeguate per la sua situazione.

Operazione a cuore aperto per Kovalainen, ex pilota F1
Heikki Kovalainen nel 2013 in F1 (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Come ha di recente comunicato il pilota, l’intervento è andato bene: è stata tagliata la parte malata dell’aorta ascendente e inserito un innesto artificiale. Ora Kovalainen è rientrato a casa sua ed è pronto a iniziare la fase di recupero. Il pilota ex F1 ha spiegato che le prospettive per un recupero completo sono ottime, e ciò significa che il suo obiettivo adesso è tornare nella piena forma fisica per rimettersi alla guida.

Impostazioni privacy