Una rivoluzione attraversa l’NBA in vista della prossima stagione sportiva: il cambiamento è ufficiale. Comincia una nuova era.
Tempo di rivedere i roster, di nuove figure e di conferme. L’NBA si predispone all’inizio della nuova stagione sportiva, con grande attesa da tutto il mondo per il campionato di basket più affascinante al mondo. I giocatori sono coinvolti in prima persona e la dimostrazione arriva dall’ultima decisione che è stata annunciata ai vertici e che vedrà da protagonista l’ex campione con i Raptors.
Infatti, è stato eletto Fred VanVleet, guardia dei Rockets, in qualità di presidente della National Basketball Players Association. Le redini le raccoglie dall’uscente CJ McCollum, il quale è sicuro del contributo che può dare il nuovo volto presidenziale: “L’associazione non potrà che migliorare sotto la leadership di Fred, che si è guadagnato il rispetto di tutta la comunità dei giocatori”.
La NBPA è nata con lo scopo di garantire e proteggere i diritti dei giocatori di basket, che sono chiaramente la forza motrice dell’NBA e periodicamente vi è un presidente eletto a capo del comitato esecutivo. Negli ultimi quattro anni è stato appunto la guardia dei New Orleans Pelicans. CJ McCollum. Questi era arrivato già preparato, avendo servito da vice-presidente nel triennio precedente.
Non sarà facile raccogliere l’eredità di CJ McCollum, il cui carisma e interessi l’hanno visto protagonista anche fuori dal gioco. Ad esempio ha dato inizio a un proprio podcast e ha firmato un contratto con ESPN da analista per i playoff, qualora effettivamente non dovesse prendervi parte da giocatore. Tuttavia la scelta di Fred VanVleet è stata ben ragionata.
Si tratta di un profilo esperto mai scelto al Draft e comunque capace di ottenere contratti importanti, nonostante questo. Una carriera da spirito di sacrificio e fatta di meritocrazia, fino alla vittoria del titolo di NBA nel 2019 con i Toronto Raptors. Oggi è un riferimento per coach Udoka con gli Houston Rockets. A 31 anni si tratta di un cestista d’esperienza e anche d’eccezione: ha vissuto l’intera carriera a Toronto, intraprendendo una parentesi nuova a Houston dal 2023 firmando un triennale. Nella età pienamente matura della sua traiettoria si mette alla prova in un ruolo rappresentativo e di responsabilità nei riguardi di tutti i suoi colleghi.
Mediaset continua a sorprendere il proprio pubblico. Cancellato a sorpresa un programma televisivo: interdetti gli…
Negli ultimi anni Amazon Prime ha provato ad aumentare sempre di più la sua offerta…
Bordata da un volto iconico della Mediaset per Stefano De Martino e non solo: le…
Mediaset fa di nuovo centro e anche stavolta conquista tutti con una nuova serie con…
La Rai ha sospeso una delle sue serie tv più amate, facendo imbestialire i suoi…
La Marvel va a gonfie vele, tanto al cinema quanto in tv, e la conferma…