NBA%2C+svolta+inattesa%3A+cambia+tutto%2C+%C3%A8+ufficiale
pallacanestrobiellait
/130-altri-sport/2969-nba-svolta-inattesa-cambia-tutto-e-ufficiale/amp/
Altri Sport

NBA, svolta inattesa: cambia tutto, è ufficiale

Una rivoluzione attraversa l’NBA in vista della prossima stagione sportiva: il cambiamento è ufficiale. Comincia una nuova era.

Tempo di rivedere i roster, di nuove figure e di conferme. L’NBA si predispone all’inizio della nuova stagione sportiva, con grande attesa da tutto il mondo per il campionato di basket più affascinante al mondo. I giocatori sono coinvolti in prima persona e la dimostrazione arriva dall’ultima decisione che è stata annunciata ai vertici e che vedrà da protagonista l’ex campione con i Raptors.

NBA, svolta inattesa: cambia tutto, è ufficiale (ANSA) – pcb

 

Infatti, è stato eletto Fred VanVleet, guardia dei Rockets, in qualità di presidente della National Basketball Players Association. Le redini le raccoglie dall’uscente CJ McCollum, il quale è sicuro del contributo che può dare il nuovo volto presidenziale: “L’associazione non potrà che migliorare sotto la leadership di Fred, che si è guadagnato il rispetto di tutta la comunità dei giocatori”.

La NBPA è nata con lo scopo di garantire e proteggere i diritti dei giocatori di basket, che sono chiaramente la forza motrice dell’NBA e periodicamente vi è un presidente eletto a capo del comitato esecutivo. Negli ultimi quattro anni è stato appunto la guardia dei New Orleans Pelicans. CJ McCollum. Questi era arrivato già preparato, avendo servito da vice-presidente nel triennio precedente.

NBA, eletto il nuovo presidente dell’Associazione dei giocatori: nel 2019 ha vinto il titolo coi Raptors

Non sarà facile raccogliere l’eredità di CJ McCollum, il cui carisma e interessi l’hanno visto protagonista anche fuori dal gioco. Ad esempio ha dato inizio a un proprio podcast e ha firmato un contratto con ESPN da analista per i playoff, qualora effettivamente non dovesse prendervi parte da giocatore. Tuttavia la scelta di Fred VanVleet è stata ben ragionata.

NBA, eletto il nuovo presidente dell’Associazione dei giocatori: nel 2019 ha vinto il titolo coi Raptors (ANSA) – pcb

 

Si tratta di un profilo esperto mai scelto al Draft e comunque capace di ottenere contratti importanti, nonostante questo. Una carriera da spirito di sacrificio e fatta di meritocrazia, fino alla vittoria del titolo di NBA nel 2019 con i Toronto Raptors. Oggi è un riferimento per coach Udoka con gli Houston Rockets. A 31 anni si tratta di un cestista d’esperienza e anche d’eccezione: ha vissuto l’intera carriera a Toronto, intraprendendo una parentesi nuova a Houston dal 2023 firmando un triennale. Nella età pienamente matura della sua traiettoria si mette alla prova in un ruolo rappresentativo e di responsabilità nei riguardi di tutti i suoi colleghi.

Sabrina Uccello

Sono nata a Napoli il 24/10/1994, dopo gli studi classici mi sono laureata in Scienze della Comunicazione all’università Suor Orsola Benincasa e diplomata in inglese e spagnolo rispettivamente al British Council e all’Instituto Cervantes. Dall’età di diciassette anni svolgo la professione di giornalista, mi sono specializzata col tempo nello sport e nel 2016 mi sono iscritta all’Ordine Nazionale come pubblicista Lavoro principalmente come corrispondente per la tv oltreoceano, in linea con la sua grande passione: piedi in Italia e cuore in America Latina.

Recent Posts

Scambi, silenzi e colpi di scena: cosa racconta davvero questo febbraio americano

Ogni anno c’è un momento preciso in cui l’illusione si spezza. Le promesse dell’estate vengono…

2 giorni ago

Tudor può esultare, decisione a sorpresa della Juventus

Sembrava che nulla potesse far cambiare idea. E invece nelle ultime ore sta prendendo piede…

2 giorni ago

NBA, l’ufficialità scrive la storia: tifosi in delirio

Clamorosa decisione in Nba, il record scrive la storia dello sport: i dettagli. Una storia…

3 giorni ago

Fantacalcio, 3 idee diverse per l’asta di riparazione: così non l’avete mai fatta

A febbraio non si aggiusta soltanto. Si decide. Tre modi per rendere l’asta di riparazione…

1 settimana ago

L’addio più difficile: quando il prezzo del mito diventa un muro insuperabile

Ci sono amori destinati a finire non per mancanza di sentimento, ma per l'impossibilità di…

1 settimana ago

LeBron James dice addio, titoli di coda con i Lakers: colpo di scena assoluto

Rivelazioni clamorose che riguardano LeBron James. Questo sta uscendo fuori ha dell'incredibile LeBron James continua,…

1 settimana ago