Hamilton+si+abbatte+sulla+Ferrari%3A+una+cosa+mai+vista
pallacanestrobiellait
/130-altri-sport/4805-hamilton-si-abbatte-sulla-ferrari-una-cosa-mai-vista/amp/
Altri Sport

Hamilton si abbatte sulla Ferrari: una cosa mai vista

L’avventura in Ferrari di Lewis Hamilton non è iniziata bene, ma una notizia arriva a Maranello che fa ben sperare per il futuro

Era il febbraio del 2024 quando Lewis Hamilton annunciò la separazione con Mercedes e di conseguenza i rumors sul suo passaggio in Ferrari divennero realtà. Un trasferimento epocale, che ha già fatto la storia della Formula 1.

Lewis Hamilton (ANSA) Pallacanestro Biella

Da quando il pilota britannico gareggia per il Cavallino Rampante, però, i risultati scarseggiano. Da anni la Ferrari stenta, non trova equilibrio e non riesce ad essere competitiva quanto vorrebbe. Leclerc ha raggiunto qualche podio, ha vinto qualche gara importante da quando è in sella alla Rossa, ma non è riuscito ad imporsi. Il Predestinato fatica. E fatica anche assieme a Lewis Hamilton.

Il sette volte campione del Mondo ha vinto solo la gara sprint in Cina fino a questo momento con la Ferrari. E se i risultati sportivi possono onestamente essere già bollati come deludenti, ci sono i risultati economici che dicono tutt’altro. Alla fine, l’effetto Hamilton ha rinvigorito le casse della Scuderia italiana.

Lewis Hamilton perde, ma la Ferrari vince lo stesso

In quattordici Gran Premi, Hamilton non è mai salito a podio. C’è tempo per rifarsi, ma la testa è sicuramente alla prossima stagione. Il primo anno è quasi da dimenticare e sicuramente l’esperienza di Lewis potrà aiutare il team a migliorare l’assetto dell’auto e le strategie.

Con Lewis Hamilton, la Ferrari ha guadagnato già il 27% del 2024 (ANSA) Pallacanestro Biella

Dal punto di vista commerciale, però, il matrimonio tra Hamilton e la Ferrari è stato molto produttivo. Probabilmente più delle aspettative. E se anche i risultati avessero seguito la stessa strada, staremmo sicuramente parlando del più importante trasferimento in Formula 1. Ad ogni modo, la Gazzetta dello Sport ha analizzato i ricavi da quando il pilota ha iniziato il suo percorso con la Rossa.

Nel primo semestre del 2025, la Ferrari ha registrato un utile di 837 milioni di euro. Una crescita del 9%. Tutto dovuto all’effetto Hamilton. Bisogna sottolineare che il marchio è in crescita da anni, nonostante i risultati non aiutino. Nel 2022 l’utile registrato era di 499 milioni di euro, nel 2023 è salito a 572 milioni, nel 2024 addirittura 670 milioni e ora +27% solo nel primo semestre di questo anno solare. Un boom di ricavi. E Hamilton si è inserito abilmente in un trend positivo e già funzionante.

Gazzetta dello Sport sottolinea che il pilota britannico avrebbe apportato una maggiorazione delle sponsorship attorno ai 50 milioni annui. Non è un caso che nella primavera del 2024, dopo l’annuncio dell’accordo raggiunto con Lewis, la Ferrari trovò l’intesa con HP come title sponsor. Una sponsorizzazione che a Maranello mancava da 3 anni.

Leonardo Zullo

Laureato in Scienze della Comunicazione, giornalista e telecronista di calcio (maschile e femminile), calcio a 5 e calcio a 8. Appassionato di ogni tipo di sport, dall’atletica al nuoto, con un particolare debole per il mondo del pallone nonostante gli 8 anni di basket. L’NBA ha perso un talento. Dedizione e divertimento le chiavi del successo.

Recent Posts

Netflix, addio ai titoli più amati: avete tempo fino al 31 agosto

La novità lascia gli abbonati Netflix con la bocca aperta: questi titoli non saranno visibili…

1 mese ago

Uomini e Donne, che caos: le anticipazioni della prima puntata

Riparte Uomini e Donne, con le nuovissime anticipazioni del programma di Maria De Filippi Con…

1 mese ago

Clamoroso Netflix, nuova serie in arrivo: il cast è stellare

Netflix ha messo le mani su uno dei progetti più ambiziosi e interessanti degli ultimi…

1 mese ago

Rai Play, ecco il film che ha fatto impazzire il Festival di Venezia: da non perdere!

La Rai regala uno strepitoso film italiano ai propri utenti: qualche anno fa è stato…

1 mese ago

Netflix, da top serie alla cancellazione dal catalogo: fan sconvolti

Colpo di scena Netflix che ha preso una decisione categoria ovvero eliminare la serie tv…

1 mese ago

UPAS spoiler settembre, Roberto Ferri perde il controllo: adesso è in guai seri

Arrivano nuove anticipazioni in vista delle nuove puntate di Upas e occhio a quello che…

1 mese ago