Ansia Eurobasket: Gallinari preoccupa l’Italia, ecco cosa sta succedendo

L’Italia sta per cominciare il suo Europeo di Basket, esordio con la Grecia: cresce l’ansia per Danilo Gallinari, ecco perché

Dopo le due sconfitte di fila in amichevole contro Lettonia e Grecia, la squadra di Pozzecco è sbarcata a Cipro per l’EuroBasket che comincerà il 27 agosto. L’esordio degli Azzurri, però, è programmato il 28, proprio contro la Grecia di Antetokoumpo.

L’ItalBasket si presenta a questa edizione con le migliori intenzioni e la consapevolezza di poter fare bene, di dare fastidio alle grandi. Senza presunzione, ovviamente, perché il gap con alcune realtà come Francia, Spagna o Serbia è tutto da colmare. Ma nel basket le sorprese sono sempre dietro l’angolo. E perché non sognare?

Per quest’ultima estate a tinte azzurre, ci sarà anche Danilo Gallinari, fresco vincitore del campionato portoricano. Il suo primo titolo di squadra. Un traguardo raggiunto solo a fine carriera, dopo aver trascorso gli ultimi anni più in tribuna che in campo a causa degli acciacchi fisici. E infatti in NBA non c’era più spazio per il Gallo, che è dovuto sbarcare in Porto Rico. Un ritorno in Eurolega, per Danilo non è ancora contemplato. Nel frattempo, Gallinari si approccia ad Eurobasket senza mai esser sceso in campo con la maglia dell’Italia. E nella puntata odierna di Area 52 di Mamoli e Soragna su Youtube, si è fatto il punto sulle condizioni della star della Nazionale.

Gallinari, i dubbi di Pozzecco e la confessione di Soragna

Come sottolineato dal giornalista Alessandro Mamoli di Sky Sport, non è stato facile per il ct scegliere i convocati della Nazionale e includere anche Danilo Gallinari. Sebbene il suo passato in NBA e le sue doti tecniche non si mettono in discussione, le condizioni fisiche del Gallo lasciano qualche dubbio. E infatti, il Poz è stato in dubbio fino all’ultimo sulla chiamata del giocatore, salvo poi includerlo per la spedizione verso Cipro.

Danilo Gallinari
Danilo Gallinari e i dubbi su Eurobasket (ANSA) Pallacanestro Biella

Quanto giocherà? Questo è un punto interrogativo che al momento non è stato sciolto. Non a caso Gallinari non ha disputato neanche un minuto delle partite pre-Europeo che l’Italia ha disputato in casa e in Grecia, con le ultime due sconfitte contro le nazionali di Porzingis e Antetokoumpo.

Ad ogni modo, Soragna svela un retroscene dal ritiro della Nazionale: “Gallinari sta bene fisicamente“. Ad oggi, l’ex NBA resta un rebus perché non ha ancora giocato con i compagni che faranno parte dell’Europeo. Scelta conservativa o scelta tecnica di Pozzecco? Vedremo quando nelle prossime ore il ct consegnerà la lista ufficiale dei convocati. E i rumors sul taglio di Riccardo Rossato si fanno sempre più convincenti.

Gestione cookie