Motorsport in lutto, la gara termina in tragedia: 7 morti e 20 feriti

Incredibile disastro durante una gara: un’auto perde il controllo e piomba sulla folla uccidendo 7 persone e ferendone 20. I dettagli

Un incidente molto grave, purtroppo, è avvenuto durante la Fox Hill Super Cross 2024 a Diyathalawa, nel sud dello Sri Lanka. Il fatto risale al pomeriggio di domenica 21 aprile. Si trattava di un evento rally, molto atteso. Un’auto, improvvisamente, è uscita di strada, causando la morte di almeno 7 persone e oltre 20 feriti.

Tragedia nel rally: 7 morti e 20 feriti
Tragedia durante una gara di rally: 7 morti – pallacanestrobiella.it

La dinamica dell’incidente è molto particolare. Durante una gara di rally, infatti, una macchina si è ribaltata su se stessa, bloccandosi al centro della pista. Gli assistenti di gara hanno immediatamente provato a soccorrere i piloti rimasti intrappolati nell’auto, ma poco dopo si è verificata la tragedia. Le altre vetture in arrivo in velocità, infatti, hanno impattato leggermente la macchina incidentata, mentre un’altra auto ha perso il controllo ed è finita fuori pista. Proprio quest’ultima ha causato un impatto devastante, come confermano diversi video: la folla lungo il percorso è stata travolta dall’incidente mortale.

La gara è stata ovviamente subito sospesa, con tantissime ambulanze che sono arrivate sul posto per prestare soccorso alle vittime. Purtroppo, il bilancio è stato fin da subito devastante: almeno 7 persone sono state dichiarate morte sul colpo e altre 20 sono rimaste ferite, alcune delle quali in condizioni gravissime. Tutti i feriti sono stati trasportati al Diyathalawa Basic Hospital.

Tragedia nel rally: morta anche una bimba

All’evento erano presenti circa 100.000 spettatori. Tra le vittime ci sono almeno quattro funzionari di gara, alcuni dei quali stavano sventolando le bandiere gialle agli altri piloti, chiedendo di rallentare per consentire i soccorsi e segnalando l’incidente per rimuovere il veicolo che ostruiva la pista.

Morta una bambina di 8 anni nella tragedia rally
Disastro in una gara rally, morta anche una bambina – pallacanestrobiella.it

A rendere l’evento ancora più tragico e straziante, c’è anche la notizia sconvolgente della morte di una bambina di soli otto anni tra le vittime già accertate. L’esercito, che aveva organizzato la gara di rally, ha immediatamente avviato un’indagine per capire le dinamiche esatte dell’incidente e chiarire eventuali responsabilità.

L’evento Fox Hill Super Cross è una delle gare di rally più attese dello Sri Lanka, ma quest’anno si è trasformato in una tragedia immane, in cui vite umane sono state tragicamente spezzate e tante altre gravemente compromesse. È un momento di grande dolore per tutta la comunità sportiva e per tutto il Paese. Chi ha perso i propri cari starà soffrendo a dismisura, soprattutto per le modalità. Siamo vicini alle famiglie delle vittime e speriamo in un rapido recupero per chi è rimasto ferito. Questa situazione alimenta il tema della sicurezza in eventi di questo genere, che spesso è messa in secondo piano e deve invece essere sempre la priorità. Per evitare che tragedie come questa possano ripetersi.

Impostazioni privacy