La stella del basket italiano Danilo Gallinari si trova dinanzi a una decisione importante per il suo futuro. I tifosi attendono con ansia
Danilo Gallinari è uno dei più grandi talenti della storia del basket italiano, probabilmente quello con maggior esperienza all’interno della NBA. Sedici stagioni nella lega più importante del mondo e ora l’esperto talento di Sant’Angelo Lodigiano dovrà valutare il suo futuro, se restare in America o cambiare aria.
Nel 2008 fu scelto in Nba dai New York Knicks come sesta scelta assoluta, fin dagli inizi Danilo ha mostrato il suo talento, evidenziando però importanti alti e bassi. Tutto dovuto ai problemi fisici, una caratteristica che, purtroppo, non ha mai abbandonato il talento azzurro e che ha frenato la sua ascesa. In diverse occasioni – proprio quando Danilo sembrava pronto ad esplodere – i problemi fisici hanno rallentato il giocatore, rimasto comunque in Nba per anni.
Problemi alla schiena, problemi alle ginocchia, Danilo ha dovuto fare i conti con diverse problematiche situazioni e questo hanno frenato i suoi numeri, le sue ultime esperienze d’altronde parlano chiaro. Washington, Detroit e ora i Milwaukee Bucks, squadre che hanno puntato su di lui e dove Danilo ha mostrato anche talento, ma una fase difensiva troppo debole, causata soprattutto dalle difficoltà fisiche e ora l’azzurro deve prendere una decisione. Il futuro è nelle sue mani.
Nba, tre possibilità per Danilo Gallinari
L’avventura a Millwaukee è durata poco, Gallinari non ha convinto ed ha trovato una squadra in netta difficoltà. L’azzurro sognava di vincere l’anello, l’unica vera cosa che non ha trovato nell’esperienza americana ma ora sembra improbabile ci possa mai riuscire. In NBA Gallinari ha guadagnato oltre 200 milioni di dollari, cifre da capogiro, e quindi l’aspetto economico è l’ultimo a esser preso in considerazione.
Gallinari potrebbe giocare in una big come ultima soluzione, ma sempre provando il sogno anello o magari tornare nella sua Olimpia Milano dove i tifosi e anche la società lo attendono a braccia aperte. Sarebbe un ritorno romantico, il rientro a casa per chiudere dove è cominciato tutto. I tifosi ci sperano, ma sarà l’ala grande azzurra a prendere la decisione definitiva e valutare il da farsi, non è esclusa neanche l’ipotesi ritiro con l’azzurro che potrebbe ritirarsi anzitempo e salutare senza giocare un’ultima volta.
I tifosi sperano di vederlo nuovamente in campo, ma vedremo solo nei prossimi mesi. Il futuro di Danilo Gallinari resta in bilico.