Italia, è tutto vero: arriva la prima convocazione ufficiale

Arriva la notizia ufficiale, farà parte dei convocati: tifosi in estasi.

Tra poche settimane la Nazionale italiana di basket scenderà in campo per gli Europei. Una competizione importante che vedrà alcune delle migliori squadre del mondo affrontarsi alla conquista del trofeo finale. L’Italia manca dal podio dal lontano 2003, da oltre vent’anni, ragion per cui vuole fare bene per dimostrare che la pallacanestro italiana può ancora dire la sua in ambito europeo.

Pozzecco
Italia, è tutto vero: arriva la prima convocazione ufficiale (Ansa) pallacanestrobiella.it

La fase a gironi si disputerà a Limassol, Cipro, dove l’Italia affronterà Spagna, Grecia, Georgia, Cipro e Bosnia ed Erzegovina in un girone conquistato con due turni di anticipo. Ci sarà la Grecia davanti all’Italia nel primo match della competizione previsto per il 28 agosto, e poi la Georgia il 30 agosto, Bosnia ed Eregovina il 31 agosto, la Spagna il 2 settembre ed infine i padroni di casa nell’ultima partita dei gironi giovedì 4 settembre. Gli eventuali ottavi di finale ci saranno il 6 ed il 7 settembre, i quarti 9 e 10, semifinali il 12 e, infine, la finale il 14 settembre.

L’Italia pensa in grande, e affronta gli Europei con una forte speranza di fare bene grazie anche all’entusiasmo generato dal nuovo innesto Donte DiVincenzo. Dopo un lungo corteggiamento, il nativo di Newark dei Minnesota Timberwolves, ha ottenuto la cittadinanza italiana e quindi potrà far parte della spedizione di Gianmarco Pozzecco.

ItalBasket, i convocati di Pozzecco: ecco chi prenderà parte al raduno in vista degli Europei

Una bella notizia per l’Italia che potrà quindi contare sul talento numero 00. Oltre a lui spiccano i nomi di Simone Fontecchio, da poco trasferitosi ai Miami Heat, che si unirà al gruppo il 30 luglio proprio insieme all’altro giocatore proveniente dagli Stati Uniti.

DiVincenzo
ItalBasket, i convocati di Pozzecco: ecco chi prenderà parte al raduno in vista degli Europei (LaPresse) pallacanesrobiella.it

Al ritiro di Folgaria, attivo dal 23 al 31 luglio, ci saranno anche Salou Niang, fresco di esperienza in Summer League e appena approdato alla Virtus Bologna, e anche Dame Sarr, appena approdato a Due in NCAA. Ci saranno anche Danilo Gallinari, probabilmente all’ultima esperienza con la canotta della Nazionale italiana, e Darius Thompson. Assente invece Leonardo Totè, reduce da una straordinaria stagione con la canotta del Napoli Basket, ma ancora fuori dai radar di Gianmarco Pozzecco.

Di seguito tutti i convocati:

Guardie

Donte DiVincenzo (Minnesota Timberwolves)
Marco Spissu (Saragozza)
Dame Sarr (Duke University)
Stefano Tonut (Milano)
Matteo Spagnolo (Alba Berlino)
Giordano Bortolani (Cantù)
Riccardo Rossato (Trapani Shark)
Alessandro Pajola (Virtus Bologna)

Ali

Danilo Gallinari (Vaqueros de Bayamon)
Simone Fontecchio (Miami Heat)
Giampaolo Ricci (Milano)
Gabriele Procida (svincolato)
Saliou Niang (Virtus Bologna)
Luca Severini (Reggio Emilia)
Nicola Akele (Virtus Bologna)

Centri

Nicolò Melli Fenerbahçe)
Guglielmo Caruso (Napoli)
Momo Diouf (Virtus Bologna)

 

Gestione cookie