Italia, che mazzata per il basket: l’annuncio gela i tifosi

La Nazionale lo annuncia ufficialmente, grande escluso dal ritiro azzurro: i dettagli e il motivo dell’esclusione.

Nel pomeriggio di oggi è iniziato il ritiro della Nazionale italiana di pallacanestro. Con l’arrivo dei giocatori si apre ufficialmente la preparazione degli azzurri in vista degli Europei, in programma a fine agosto. Il Training Camp durante il quale il coach Gianmarco Pozzecco farà le sue valutazioni per scegliere chi convocare per la competizione europea. Prima di iniziare il primo allenamento, poi, c’ stata anche l videochiamata di Pozzecco ad Achille Polonara, un momento per salutare il giocatore.

Dame Sarr
Italia, che mazzata per il basket: l’annuncio gela i tifosi (Ansa) pallacanestrobiella.it

In ritiro a Folgaria, saranno sei le amichevoli che gli azzurri affronteranno in fase di preparazione. Si parte sabato 2 agosto quando lìItalia affronterà l’Islanda alle ore 20.00. Il giorno dopo gli uomini di Pozzecco giocheranno contro una tra Polonia e Senegal alle ore 19.00, nell’ambito della Trentino Basket Cup. Tutt’e due le gare si giocheranno alla T Quotidiano Arena e verranno trasmesse sui canali si Sky Sport Basket.

C’è però un dettaglio fondamentale emerso dal ritiro di oggi. Dame Sarr, giovane classe 2006, non prenderà parte al ritiro nonostante la convocazione di Gianmarco Pozzecco. Saranno quindici i giocatori a disposizione del coach italiano, con solo Simone Fonteccjio e Donte DiVincenzo che raggiungeranno i compagni il 30 luglio.

ItalBasket, Dame Sarr lascia il ritiro: il motivo e le parole di Pozzecco

“Dame è un ragazzo su cui contiamo molto per il presente e per il futuro. Ho deciso che per garantirgli il percorso migliore questa estate non sarà con noi. Lo ritroveremo senza dubbio in altre occasioni. Oggi intanto iniziamo un percorso affascinante verso l’Europeo con fiducia e voglia di stare insieme”, ha commentato il coach della Nazionale italiana Gianmarco Pozzecco.

Dame Sarr
ItalBasket, Dame Sarr lascia il ritiro: il motivo e le parole di Pozzecco (Ansa) pallacanestrobiella.it

Dame Sarr non prenderà dunque parte al ritiro con la canotta azzurra, autorizzato dal coach. Gli altri, invece, dopo le due amichevoli previste nel corso del ritiro a Folgaria, si trasferiranno a Trieste. Lì gli azzurri affronteranno la Lettonia di coach Luca Banchi nella gara prevista per sabato 9 agosto alle ore 20.00. Ci sarà poi la sfida all’Argentina, al PalaDozza di Bologna, nella replica della Finale Olimpica di Atene nel 2004.

Ultimo appuntamento prima degli Europei, sarà l’ormai consueto Torneo dell’Acropoli di Atene, di nuovo contro la Lettonia e poi contro la Grecia di Giannis Antetokoumpo.

 

 

 

 

Gestione cookie