Italia, che batosta: niente da fare, una stella salta le Olimpiadi

Non arrivano ottime notizie in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024: un grande protagonista potrebbe saltarle a causa di un infortunio

Mancano oramai pochi mesi, appena quattro, all’appuntamento sempre atteso e amato delle Olimpiadi. Quest’anno sarà la città di Parigi a ospitarle e la curiosità nel vedere all’opera i nostri atleti sta diventando veramente elevata.

Italia, stella salta le olimpiadi
Italia, stella salta le olimpiadi (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Non tutti però sono contenti in questo momento, dato che un atleta che sognava di partecipare alla rassegna parigina con molta probabilità non riuscirà a prenderne parte.

Il motivo è di natura fisica: a causa di un infortunio si è sottoposto a un intervento chirurgico e per questa ragione probabilmente non riuscirà a recuperare al cento per cento. E queste non sono ottime notizie specialmente per il commissario tecnico della nazionale italiana di basket Gianmarco Pozzecco.

Parigi 2024, guai per la nazionale di basket: si ferma l’ex Cantù Gabriele Procida

Nella sua storia ha collezionato soltanto due medaglie d’argento (a Mosca 1980 e Atene 2004), niente più. Ecco perché le pressioni sulla nazionale italiana di basket sono molto elevate, sebbene la nostra squadra non sia affatto una delle candidate a conquistare una medaglia d’oro (specialmente a causa della presenza degli Stati Uniti, i favoriti alla vigilia di ogni edizione).

Tuttavia, in questo momento non è ancora certa nemmeno la partecipazione della nostra nazionale alle Olimpiadi: il commissario tecnico Pozzecco e i suoi ragazzi dovranno superare a San Juan (dal 2 al 7 luglio) i padroni di casa del Porto Rico e il Qatar. Solo in caso di passaggio del turno la formazione azzurra potrà tentare di mettere i bastoni fra le ruote alle altre nazionali.

Parigi 2024 a rischio per Gabriele Procida
Gabriele Procida ko, Olimpiadi a rischio (LaPresse) – Pallacanestrobiella.it

Ma non dovrebbe far parte della spedizione uno che di talento ne ha a sufficienza, vale a dire Gabriele Procida, cestista di soli ventuno anni in forza all’Alba Berlino. Procida a causa di una infiammazione del tendine rotuleo sinistro dovrebbe saltare la prossima edizione parigina, a meno che chiaramente non recuperi in tempi record, ipotesi da non scartare.

Il club tedesco ha scritto sui social che “Gabriele Procida starà fuori per 3/4 mesi. Il 21enne è stato operato per irritazione del tendine rotuleo sinistro, adesso inizierà la riabilitazione”. Ci vorranno dai tre ai quattro mesi, dunque. Non una tempistica semplice da gestire, e quindi le probabilità di vedere il comasco in azione con la casacca azzurra a Parigi sono davvero poche.

Impostazioni privacy