Terremoto in NBA: una stella arriva in Europa

Un terremoto scuote il mercato dell’NBA e potrebbe riguardare da vicino anche il basket europeo: una stella di prima grandezza è pronta allo sbarco nel Vecchio Continente

Il campionato americano potrebbe perdere a breve uno dei suoi protagonisti più fulgidi degli ultimi anni e si parla di possibile pista europea nell’immediato futuro. Sarebbe una cosa straordinaria per tutti gli appassionati.

Colpo dal mercato NBA
Clamoroso addio all’NBA per sbarcare in Europa (PallacanestroBiella – ANSA)

L’NBA è sempre il punto di riferimento quando si parla di basket internazionale. Anche se il divario con i tornei europei è diminuito con il passare degli anni, le lega a stelle strisce sa regalare emozioni inimmaginabili al di qua dell’Oceano. Ovvio quindi che i migliori giocatori siano impegnati lì, con un mix di proveniente molto più accentuato rispetto al passato. Tantissimi cestisti del Vecchio Continente sono riusciti ad imporsi a quelle latitudini e non come comprimari ma come vere e proprie stelle. Una di queste potrebbe presto compiere il ritorno verso l’Europa, visto che a 35 anni non ha ancora nessuna intenzione di smettere e ha la necessità di trovare un nuovo club.

Stiamo parlando di Nicolas Batum, ala grande francese di 203 cm, classe ’88, attualmente in forza ai Philadelphia 76ers. Batum è arrivato in NBA nel 2008, quando venne scelto al Draft col numero 25, dagli Houston Rockets. I suoi diritti furono poi ceduti ai Portland Trail Blazers, con il quale trascorse 7 anni (salvo una breve parentesi al Nancy). Nel 2015 Batum fu scambiato a sorpresa con i Charlotte Hornets con i quali resterà sino al novembre 2020. Subito dopo ha firmato per i LA Clippers, prima di arrivare nel 2023 all’attuale sistemazione a Philadelphia.

NBA, Nicolas Batum ai titoli di cosa con Philadelphia: dopo le Olimpiadi può tornare in Europa

Il 35enne di Lisieux sarà libero da contratti la prossima estate e si sta guardando intorno per capire dove proseguire la sua carriera. Da free agency è libero di accasarsi dove vuole e  dove potrà trovare qualcuno in grado di pareggiare la cifra di 22,6 milioni di dollari che i 76ers gli hanno garantito negli ultimi due anni.

Batum pronto a sbarcare in Europa
Super campione NBA sbarca in Europa (Pallacanestrobiella – ANSA)

In molti sono pronti a scommettere che il suo futuro possa essere in Europa, anche se per il momento in conferenza stampa Nicolas Batum ha parlato solo di Nazionale e di Olimpiadi da giocare con la Francia in casa. Vedremo se quella sarà un’occasione per mettersi in mostra e convincere anche i più scettici di essere ancora in ottima forma. Per riportarlo nel Vecchio Continente onestamente c’è la fila.

Impostazioni privacy