Rivoluzione Rai, è caos sui palinsesti: Cattelan e non solo, li hanno fatti fuori!

Clamorosi cambiamenti in casa Rai e occhio a quel che succede con i palinsesti. Le ultime fanno discutere, diversi big in uscita.

E’ cominciata ufficialmente la stagione estiva e sia all’interno della Rai che della Mediaset le parti stanno lavorando per la programmazione della nuova stagione. I principali programmi sono stati ‘sospesi’, in Rai ad esempio c’è lo stop estivo per Affari Tuoi ed altri programmi di punta mentre in Mediaset si è fermata una serie molto attesa come Tradimento.

Cattelan e Alessia Marcuzzi
Rivoluzione Rai, è caos sui palinsesti: Cattelan e non solo, li hanno fatti fuori! (Ansa Foto) PallacanestroBiella

In questi giorni la rete pubblica ha comunicato i palinsesti per la stagione 2025/2026 e si vedono tanti cambiamenti, novità sia per i programmi e per le fasce orarie ma soprattutto per i conduttori. E alcune decisioni da parte della Rai sono destinate a far discutere, assenze di veri e propri pilastri storici. Al momento sono stati ridotti programmi d’inchiesta come Petrolio e Il Fattore Umano, e questo fa capire le intenzioni dell’emittente.

Bocciatura totale per Alessia Marcuzzi che ha visto cancellare i suoi Boomerissima ed Obbligo e Verità che in fin dei conti hanno avuto davvero pochi consensi. Al momento la Rai non ha annunciato nessun nuovo programma per lei e occhio quindi a clamorosi ribaltoni; un ribaltone che potrebbe risultare clamoroso però per un personaggio chiave dell’emittente, il conduttore Alessandro Cattelan.

Rivoluzione Rai, occhio al futuro di Alessandro Cattelan: sarà addio?

Per mesi lo abbiamo visto come principale candidato alla sostituzione di Amadeus per il Festival di Sanremo ma alla fine la Rai ha deciso di puntare su Carlo Conti. Alessandro Cattelan è però uno dei volti noti della Rai e cosi ha lasciato abbastanza sconvolti la decisione di chiudere il suo show in seconda serata, lasciando cosi il conduttore senza programma.

Cattelan serio
Rivoluzione Rai, occhio al futuro di Alessandro Cattelan: sarà addio? (Ansa Foto) PallacanestroBiella

E ora sono in molti a pensare che Cattelan potrebbe davvero lasciare l’emittente, la situazione non è impossibile anzi. Per qualcuno occhio al possibile approdo/ritorno del conduttore nella Mediaset. Piersilvio Berlusconi ci starebbe facendo ben più di un pensierino. Ma ci sono vari programmi che non risultano nella nuova programmazione e presto la Rai dovrà fare chiarezza.

Tango, Rebus, Generazione Z e La Fisica dell’Amore, tutti programmi molto apprezzati e che sono invece stati tagliati. Occorre capire come la Rai li sostituirà e se li sostituirà, intanto attenzione perchè sembra esserci una vera e propria rivoluzione all’interno dell’ente.

Gestione cookie