Netflix ha lanciato a sorpresa il trailer di una sua nuova serie interamente made in Italy. Sta facendo impazzire tutti: ecco quando uscirà in streaming.
Una storia oscura del passato italiano torna ad affiorare in una nuova serie presto disponibile su Netflix. L’annuncio definitivo è arrivato oggi, quando la piattaforma di streaming più famosa al mondo ha finalmente reso nota la data d’uscita del suo nuovo show. Una produzione tutta “made in Italy”, affidata a uno dei più amati registi del nostro paese: Stefano Sollima, già autore delle serie su ‘Romanzo Criminale’ e ‘Gomorra’, oltre che del film ‘Suburra’.

Il trailer distribuito oggi da Netflix ci cala subito in un’atmosfera inquietante e contorta. Una voce femminile elenca infatti una serie di misteriosi omicidi, tutti in qualche modo collegati tra loro. In sottofondo, intanto, si sentono le stranianti note del brano pop ‘La Tramontana’, cantato da Gianni Pettenati nel 1968. Un modo per sottolineare un collegamento storico tra la serie e un’epoca precisa.
Già, perché siamo davanti a una storia vera, per la prima volta trasposta sullo schermo con una grande produzione e affidata a uno dei registi italiani più conosciuti al mondo. Dopo i successi nel nostro paese, infatti, Sollima ha avuto anche esperienze in America. Nel 2018 ha diretto il noir d’azione ‘Soldado’, con Benicio Del Toro e Josh Brolin, mentre nel 2021 è toccato a ‘Senza rimorso’, action con Michael B. Jordan distribuito da Prime Video.
Netflix lancia il trailer e annuncia l’uscita: c’è Sollima alla regia
Molto più che un semplice caso true crime: dietro ‘Il Mostro’, la nuova serie Netflix realizzata da Stefano Sollima, c’è molto di più. Stiamo parlando infatti di otto duplici omicidi molto brutali, commessi nell’arco di diciassette anni, il cui colpevole non è mai stato trovato. La storia è quella del celebre Mostro di Firenze, il serial killer che terrorizzò il capoluogo toscano tra il 1968 e il 1985.

Sul Mostro di Firenze sono stati realizzati negli anni numerosi documentari, ma solo un’opera di fiction, la miniserie omonima del 2009 di Fox Crime. Ecco perché lo show di Netflix rappresenta una sorta di novità, che potrebbe anche rinnovare l’interesse del pubblico attorno alle misteriose vicende che racconta.
‘Il Mostro’ di Stefano Sollima conterà in tutto quattro episodi, anche se al momento se ne sa ancora molto poco. Con il teaser trailer di oggi, però, Netflix ha reso noto che lo show debutterà il 22 ottobre 2025. Una scelta molto particolare, dato che si tratta del 10° anniversario dello sbarco in Italia della nota piattaforma di streaming americana.