Caso Cattelan – RAI, c’è l’annuncio ufficiale: non si torna più indietro

Cattelan è tornato a parlare dopo la fine del suo programma in Rai e il caso con i palinsesti Mediaset. Il suo destino, ormai, è comunque altrove.

Non c’è dubbio che da un po’ di anni Alessandro Cattelan sia uno dei conduttori più amati in Italia. Lo conferma anche Supernova, il podcast che conduce per Chora Media, e che è diventato uno dei più ascoltati nel nostro paese. Ma per il 45enne presentatore nativo di Tortona gli ultimi tempi sono stati piuttosto discussi, in particolare relativamente al suo futuro professionale in tv.

Alessandro Cattelan serio
Caso Cattelan – RAI, c’è l’annuncio ufficiale: non si torna più indietro. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Negli ultimi tre anni Cattelan è stato uno dei nomi di punta della Rai, soprattutto attraverso il programma di Rai 2 Stasera c’è Cattelan. Lo scorso maggio, alla chiusura dell’edizione di quest’anno del format, la tv pubblica italiana aveva celebrato gli ascolti “record” della trasmissione. Tutto faceva presagire a un rinnovo, soprattutto dopo che il conduttore era stato scelto per il DopoFestival 2025 e per il talk Hot Ones Italia, distribuito su Rai Play.

Invece non è stato annunciato che non lo rivedremo nella stagione 2025/2026 sugli schermi Rai, con una decisione che ha sorpreso tutti. Si era iniziato a parlare del fatto che Cattelan avesse trovato un accordo con Mediaset per l’anno prossimo, e che questo avesse portato allo stop in Rai. Invece, all’annuncio dei nuovi palinsesti Mediaset il suo nome non c’era. Adesso, qualche settimana dopo, il presentatore è tornato a parlare della situazione.

Cattelan sul caso Rai: “Me la sono andata a cercare”

Il conduttore piemontese è intervenuto oggi nel corso della conferenza stampa di presentazione del suo nuovo programma. Sarà infatti uno dei giurati di Italia’s Got Talent su Disney+, un ruolo del tutto insolito per lui. Per quanto riguarda l’esperienza in Rai, Cattelan ha detto di averla voluta lui per prima molto fortemente, e di essersela “andata a cercare”. “Volevo confrontarmi con una cosa nuova” ha spiegato, non nascondendo che ci sono state “alcune difficoltà”.

Alessandro Cattelan a Stasera c'è Cattelan
Cattelan sul caso Rai: “Me la sono andata a cercare”. (Ansa Foto) PallacanestroBiella.it

Il nuovo giurato del talent di Disney+ non ha voluto entrare nei dettagli, e nemmeno ha spiegato le ragioni della fine del suo programma su Rai 2. Allo stesso modo, non è intervenuto a parlare del caso legato ai palinsesti di Mediaset, su cui non gli sono state poste domande.

Di sicuro c’è solo che, nella prossima stagione, Alessandro Cattelan sarà giudice di Italia’s Got Talent, sulla piattaforma di streaming targata Disney. Lo show debutterà il 5 settembre e avrà una puntata a settimana, per un totale di nove episodi. La finale andrà in onda in diretta streaming il 31 ottobre.

Gestione cookie