Decisione presa, il volto noto della Rai dice basta. Ecco cosa cambia nel palinsesto della Tv pubblica
Scossone in casa Rai. Mentre le televisioni sono impegnate nelle ultime definizioni dei palinsesti autunnali, a Viale Mazzini è tempo di alcuni cambiamenti. Il volto noto della televisione italiana ha preso la sua decisione: si licenzia dalla Rai. Una scelta frutto di un periodo di profonda riflessione che apre a scenari professionali potenzialmente inediti.

Stiamo parlando della giornalista Monica Maggioni che ha comunicato ai vertici di Viale Mazzini il suo licenziamento. Una scelta che cambierà poco ai telespettatori. La giornalista infatti, resterà all’interno dei palinsesti Rai, ma con un ruolo da esterna. A conti fatti, cambia poco, solo una ridefinizione contrattuale da parte di Monica Maggioni. Resterà infatti alla conduzione di tutti i suoi programmi. In Mezz’ora e Newsroom su Rai 3 continueranno infatti a essere condotti da lei.
Classe ’64, Monica Maggioni è entrata in Rai dopo aver vinto il concorso nel 1992. Da allora una brillante carriera nella tv pubblica. I primi lavori a TV7, il magazine del Tg1 e poi come caporedattrice degli speciali del telegiornale delle rete ammiraglia, dal 2009 al 2013. Nel 2013 passa a dirigere il polo all-news: Rainews24, Televideo e Rainews.it. Dal 2015 al 2018 ricopre anche i ruoli di presidente RAI e AD RaiCom. Infine direttrice del Tg RAI e direttrice editoriale per l’offerta formativa.
Rai, a settembre tante novità in arrivo
Come detto, questo cambiamento riguarderà soltanto la tipologia contrattuale della collaborazione. Monica Maggioni continuerà a condurre tutte le trasmissioni che già conduceva adesso. Sarà per i telespettatori comunque un palinsesto molto familiare.

Grande mattatore dello screen time sarà Carlo Conti, il quale condurrà diversi programmi prima del grande evento di Sanremo 2026. I Tim Music Awards, Pino è – il viaggio de Musicante e Tale e Quale Show saranno infatti tutti condotti da lui. Torna anche Stefano De Martino con Affari tuoi e naturalmente con Ballando con le Stelle con la succosa novità dell’ingresso in squadra di Barbara D’Urso.
Non mancherà la grande fiction con l’arrivo di Sandokan interpretato da Can Yaman, ma anche il ritorno della fiction Il Professore, alla sua terza stagione come Cuore e Blanca, interpretate rispettivamente da Pilar Fogliati e da Maria Chiara Giannetta. Mentre Carla Signoris e Vittoria Pivetti esordiranno con la fiction Balene.