Valentino Rossi, tifosi sotto choc: la colpa è di Marquez

Valentino Rossi e i suoi tifosi sono a un passo da una possibile beffa, dopo le ultime novità del MotoMondiale, ad oggi dominato dal grande rivale Marc Marquez.

Quella tra Valentino Rossi e Marc Marquez è una rivalità che sembra davvero infinita. A lungo avversari in pista per il predominio del MotoMondiale, i due campionissimi delle due ruote continuano in realtà ad essere accostati come nemici sportivi anche nel 2025. Il tutto sebbene oggi Valentino non corra più, dopo il ritiro avvenuto nel 2021. Per contro Marquez, più giovane di qualche anno, non è solo è ancora in pista, ma sta pure vivendo una stagione da sogno.

Valentino Rossi spiazzato
Valentino Rossi, tifosi sotto choc: la colpa è di Marquez. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

Il pilota spagnolo, otto volte campione del mondo, ha infatti vissuto un lungo periodo di crisi. Non vince il titolo mondiale dal 2019, e dopo il lungo infortunio del 2020 ha raccolto risultati piuttosto magri. L’ex rivale di Valentino Rossi è infatti arrivato solo settimo nella classifica finale nel 2021, poi tredicesimo nel 2022 e quattordicesimo addirittura nel 2023. Ma dall’anno scorso le cose per lui sono improvvisamente cambiate.

Chiamato dalla Ducati a fare da spalla alla talento Bagnaia, nel 2024 ha vinto tre Gran Premi, risultando terzo nella classifica finale, dietro al compagno di squadra. Grazie anche a lui, l’ex scuderia di Valentino Rossi ha potuto vincere il titolo costruttori, e quest’anno Marquez ha deciso di fare ancora meglio. Quando siamo poco oltre la metà della stagione, il pilota spagnolo sta guidando la classifica della Moto GP con ben 11 punti di vantaggio su Bezzecchi.

Marquez sogna il titolo e… lo sgarbo a Valentino Rossi

Attualmente il pilota della Ducati è quindi considerato necessariamente il grande favorito per la conquista del titolo mondiale. Si tratterebbe del suo nono successo che lo porterebbe ad eguagliare proprio il suo storico rivale. Ma questo non è l’unico aspetto che preoccupa i tifosi di Valentino Rossi: Marquez potrebbe laurearsi campione del mondo proprio a Misano, in “casa” di Valentino.

Marc Marquez festeggia la vittoria
Marquez sogna il titolo e… lo sgarbo a Valentino Rossi. (LaPresse) PallacanestroBiella.it

Il Gran Premio è previsto per metà settembre, e ovviamente si tratta di un luogo molto simbolico per ottenere una vittoria di questo tipo. Per i fan di Valentino Rossi, una vittoria di Marquez in Romagna sarebbe certamente un brutto smacco, considerando che a molti ancora bruciano i fatti del Mondiale del 2015.

Tuttavia, per il pilota spagnolo non sarà semplice conquistare il titolo a Misano il mese prossimo. Anzi, con una media di 31,75 punti a gara, è in verità più probabile che Marquez possa diventare campione in Indonesia il 5 ottobre, o forse in Giappone la settimana prima.

Gestione cookie