#04

Guardia Luca Murta

Luca Murta
#04

Luca Murta

Altezza
186 cm
Nazionalità
Italia
Data di nascita
16/12/1989
Ruolo
Guardia
Luca Murta

Informazioni

Nato a Biella nel 1989, Murta inizia la sua carriera cestistica proprio nelle giovanili di Pallacanestro Biella, in cui dalla squadra Under 13 giunge fino all’Under 19. Insieme a coach Federico Danna, è protagonista di una crescita che lo porta ad essere tra i leader della formazione Under 19 rossoblu due volte semifinalista alle Finali Nazionali di categoria. Sempre nella stagione 2007/2008, l’atleta biellese è tra i condottieri della bellissima cavalcata della Cestistica Biella, che conquista una splendida promozione in serie C1.

Nel 2008, in uscita dal settore giovanile, Murta si accasa dapprima a San Mauro Torinese in serie C1, in seguito passa al Cus Torino dove rimane per tre positive stagioni, culminate nel 2011 con la vittoria del campionato di C1 e la conseguente promozione in serie B2. Nell’ultima stagione è invece ad Alba, dove è tra i protagonisti nella vittoria dello scudetto di serie C2 regionale. Grande agonista e lottatore sul campo, Luca torna quindi a Biella, dove vestirà la casacca numero 4 e completerà il reparto esterni dell’Angelico.

Queste le sue prime parole in maglia rossoblu: «Faccio ancora fatica a credere dell’occasione che mi è stata presentata da questa società! Sono davvero entusiasta e felice di tornare a vestire i colori rossoblu dopo aver passato splendidi anni nel settore giovanile di Pallacanestro Biella. Ritrovo compagni di mille battaglie e grandi amici, non vedo l’ora di cominciare e di dare il mio contributo alla causa. Giocare nella squadra della propria città, in un campionato così importante, è davvero il massimo!».